giovedì 20 ottobre 2011

Superfici per pensare visualmente

Quando si inizia a praticare un po' le tecniche di visualizzazione si desidera avere a disposizione ampie lavagne su cui poter disegnare. I fogli A3 non ti bastano piu'. Quando vai in aula devi avere idea delle dimensioni diverse e abituarti a formati a cui non siamo abituati.

Comprai la mia prima lavagna ormai una decina di anni or sono. Era di quelle bianche con i pennarelli a secco e la usavo principalmente per gestire lo stato di avanzamento dei progetti e per schematizzare le idee con i miei colleghi. Anche quando ho iniziato a lavorare da remoto la lavagna mi e' sempre rimasta nel cuore. La mia scrivania su cui lavoro e' dipinta con una vernice arancione con vernice lavagna per i gessetti. Ma in effetti non li uso piu' di tanto i gessetti. Non mi piace la sensazione del gesso sulle dita.

Da anni anelo a quelle mitiche pareti che avevo in Sun Microsystems nel campus di Broomsfield a nord di Denver. Intere pareti su cui scrivere liberamente ed erano pure magnetiche.

Mi sono informato ed esiste una vernice chiamata Idea Paint, che adesso importano anche in Italia, con la quale e' possibile dipingere qualsiasi parete o superficie e renderla scrivibile e cancellabile come una lavagna a secco. Peccato che sia roba per ricchi...

Ad ogni modo anche la vernice non e' quello che fa per me. A me piace avere delle superfici mobili.

Certo che da quando c'e' in commercio una pasta adesiva (Patafix e prodotti succedanei) che non rovina le pareti qualsiasi parete puo' diventare una parete scrivibile appendendo con questa pasta i classici fogli 70x100 delle cosidette lavagne mobili.

Ad ogni modo quando vidi le lavagne della tedesca Neuland orientabili in orizzontale, cosi' come si conviene a chi disegna mappe mentali e visualizza spesso come me, fui tentato di ordinarle, finche' non vidi il prezzo: 898 euro!

Le lavagne in genere sono costose, sono difficili da spostare e pesanti.

Per cui oggi mi sono deciso a risolvere il problema basandomi su un paio di buoni consigli di David Sibbert e di qualche anziano artigiano.

Ed ecco che con meno di 40 euro ho una superficie da disegno di 240 cm x 120 cm che posso estendere a piacere di altri 120 cm investendo altri 20 euro (probabilmente anche meno)...

E per realizzarli ho impiegato meno di un'ora per tutti e due.


Questo cavalletto e' pieghevole, leggero e trasportabile. Sulla lavagna posso appendere fogli con le puntine rimovibili e posso attaccare anche i lunghi fogli della carta da plotter se voglio.

Li iniziero' a sperimentare presto.

Ma volevo condividere questa esperienza e magari ricevere suggeriementi su come migliorarla, dove trovare buon legname prelavorato a basso costo

1 commento:

  1. Aghju diagnosticatu cun MPE cun 55-60% di pulmonary capacity. U mo duttore hà dettu chì tuttu u chianciu, stomping your feet ùn cambie micca per accettà cum'è accettà è toccu in bracciale nantu à a volta è mi mannò in casa per mourri. Iu era devastatu è si scantava di fà nunda. Paria a camminate a mo bicicletta, mi scistia ferà qualcosa chì fateva qualsiasi sforzu. Mi cunsumava i mo pensi cù ogni alu è u scantu di ciò ch'è aspittà era quasi più di quandu putevi trattà. Allora ùn pudia pigliàrimi un pocu tempu, decisu di truvà una curazione in basa di basa è aghju avutu l'acrose Doctor Itua nantu à cumu guariscenu parechje persone chì soffrenu di Hiv, è Herpes li dete una chjamata annantu à questu numiru +2348149277967 ancu chat on whatsapp mi dettiru tutte e dettagli nantu à a guariscenza i hà pagatu per a medicina, dopu à 5 ghjurnati di ghjornu, aghjunghje a me medicina farfalla, l'aghju utilizatu da duie simane è quandu aghju stati guariti è oghje sò vivu sanu è beniu aghju aghju aghjetu ancu prumesse ch'ellu deve tistimunà di u so travagliu, Poni ancu guariscenu e seguenti malati ... Copd, Herpes, Alzheimer's disease, carcinoma.Asthma, Allergic diseases.Parkinson's, Epilepsy, Cancer, Fibromyalgia, Hiv, Hepatitis, diabetes, Celiac disease, Infertility, Asthma.Contact ... drituaherbalcenter @ gmail.com..Whatsapp Number ... + 2348149277976

    RispondiElimina