mercoledì 12 ottobre 2011

Video grafici: potenza espressiva

Nel 2007 ebbi modo di vedere il mio primo video di Common Craft. Un colpo di fulmine.

Quel video era sul wiki. Ed era ad un wiki aziendale a cui stavo lavorando. Fu un'esperienza illuminante.

La potenza espressiva di un video molto semplice sta nella narrazione e nella semplificazione del messaggio potenziato dalla rappresentazione grafica elementare e reso interessante dal vedere una spiegazione come se fosse dal vivo.

Ho deciso che inizio anche io a fare video cosi', almeno per gioco se nessun cliente italiano sara' propenso a sperimentare.

Per verificarne la potenza espressiva oggi mi sono sottoposto ad un esperimento... avevo sentito parlare di una azienda tedesca che produce biscotti con su i QR Code per creare una comunicazione gustosa nel vero senso della parola.


Per spiegare il concetto ed il valore sul sito c'e' un video in tedesco con lo stile esplicativo introdotto dagli autori di Common Craft.


Posto che non conosco che tre o quattro parole di tedesco (tra cui Sturm und Drang, Sturmtruppen... ecc.) mi sono posto l'obiettivo di capire il concetto solo dai visuali per verificarne la potenza espressiva.

E' stato davvero istruttivo! Provateci.