venerdì 7 ottobre 2011

Steve Jobs - visuale


La pagina di Apple di questi giorni con la semplice foto, anno di nascita e di morte e' la miglior rappresentazione visuale che ho trovato per commemorare la morte di Steve Jobs.


Ho cercato i tributi visuali a Steve Jobs ed ho trovato molte immagini fantasiose ma non con la stessa potenza della pagina principale di Apple.com e francamente mi fanno riflettere.
Molti di questi autoproclamati "Best Tribute" sono ampiamente discutibili.

Per rappresentare graficamente il CHI la teoria di visual design afferma che è bene ricorrere al ritratto e che la fotografia è l'espressione migliore del ritratto.
Questo principio di base dell'alfabetizzazione alla rappresentazione visuale che si impara (o si dovrebbe imparare) agli inizi di questo mestiere è a quanto pare sconosciuto a molti che lo praticano che avendo a disposizione strumenti grafici e informatici ne fanno un uso diciamo discutibile.

Se alcune visualizzazioni sono in qualche modo apprezzabili anche se non potenti come l'immagine di Apple, come ad esempio:



oppure

sono più delle celebrazioni dell'autore della rappresentazione. E in questo frangente secondo me sono fuori  luogo.


La copertina di Wired, seppur in linea con il mio sentire, non ha la stessa forza espressiva e la stessa emozione della home page di Apple.











La semplicità è estremamente difficile da ottenere. La semplicità non è banalità ma il risultato di ragionamenti profondi ed intuizioni. E la semplicità è stata una costante profonda attenzione di Steve Jobs.

mercoledì 5 ottobre 2011

Archivi di foto interessanti

In questo momento sto affrontando il problema di trovare uno o piu' archivi di fotografie, video, animazioni flash o After Effect da poter utilizzare a completamento di corsi in autoistruzioni e brevi video di presentazione.

Da molti anni considero i due leader Corbis e Getty come fonte di ispirazione e come spunto per idee splendide specie in ambito fotografico. Ma il prezzo delle loro foto mi ha spesso fatto desistere dal procedere all'acquisto.

Oltre ad avere delle foto molto molto interessanti e di qualita' questi due siti hanno degli ottimi motori di ricerca o meglio delle splendide ontologie (sistemi di individuazione delle foto tramite tag appropriati scelti in base a categorie di ricerca che incontrano il pensiero di molte persone)

Sono andato alla ricerca di archivi a minor costo o addirittura gratuiti ed ecco quanto ho iniziato a trovare.

Istockphoto: che dire, buone foto e un motore di ricerca interessante ma non entusiasmante. Per la qualita' delle foto direi che in qualche caso compete con Corbis e Getty (o almeno ci prova) ma per la ricerca francamente mi lascia un po' perplesso.

Consideriamo il caso che, come spesso mi accade, io voglia dare uno "stile" o scegliere una tipologia di foto. Ad esempio voglio solo foto di oggetti fotografati da soli su sfondo bianco. Oppure delle riprese da vicino. In IStockphoto posso solo scegliere per tipologia (foto, illustrazioni, video ecc.) e per collezioni, per altro poco numerose e non ben descritte.

Ho trovato invece pond5.com ed e' stato davvero sorprendente.


Pond5 offre un meccanismo di navigazione per categorie davvero interessante, effetti sonori e sigle in after effects. Beh ero entrato per una necessita' ed ho compreso che questa miniera di archivi multimediali merita sicuramente di essere approfondita e conosciuta.

Procedo con gli esperimenti e tornero' sull'argomento.