domenica 11 settembre 2011

Facilitazione Grafica

Fin dai tempi in cui mi occupavo di sviluppo software compresi quanto sia essenziale la comunicazione. Certamente la comunicazione in presenza, con una lavagna a disposizione risulta quella maggiormente produttiva e a dirlo sono numerosi studi effettuati, come quello riportato in questo diagramma da Alistar Cockburn nei sui testi dedicati a come rendere maggiormente produttivi i team che sviluppano software.

Negli ultimi anni in Nord America e Nord Europa si iniziano a vedere professionisti della facilitazione visuale, persone con una capacita' di sintesi e di rappresentazione grafica dei concetti ed esperti di processi di comunicazione e di gestione delle relazioni umane.

La facilitazione visuale e' secondo me un magnifico mestiere anche se non sono certo che vi siano ad oggi molti sbocchi professionali per esperti di questa materia.
Peccato. Se come me credete che questo, a naso, possa essere un mestiere che farebbe per voi vi segnalo il lavoro di David Sibbert sulle riunioni visuali. E' piu' semplice di quanto pensiate l'aspetto grafico. Il difficile e' la gestione delle relazioni umane. Come al solito.

Il libro di cui parlo e' Visual Meetings.


David Sibbert da decenni sperimenta le tecniche di animazione visuale, vive ed esercita in California, non in Italia. Che strano!



Buona lettura.

4 commenti:

  1. L’uso della facilitazione grafica anche per la consulenza aziendale è molto diffusa all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. In Italia sta prendendo piede in questo periodo.
    A Bologna, per esempio, c’è un’agenzia (Housatonic) che si occupa di scrivere e rendere meglio comprensibile il frutto di lunghe riunioni di lavoro, convention, workshop, meeting.
    L’idea di fondo è quella di catturare gli elementi centrali di una conversazione, illustrandoli e mappandoli, facilitando cosi la comprensione la memorizzazione.
    Gli scribes prendono cioe appunti grafici di ciò che viene detto, rappresentando le connessioni tra i concetti fondamentali e creando in questo modo delle mappe illustrate.
    Le immagini così prodotte offrono un feedback immediato che aiuta i partecipanti a tener traccia di quanto si sta dicendo, stimolando la loro creatività e aiutando lo sviluppo della conversazione.


    Detta così sembrerebbe quasi un gioco, ma basta considerare che a richiedere questo metodo siano state aziende come Coca Cola, Diesel, il World Economic Forum, la Fao per capire che così non è.
    E che la facilitazione grafica sta diventando sempre più uno strumento di comunicazione insostituibile per le aziende!

    RispondiElimina
  2. No, proprio non è un gioco anzi. In Italia abbiamo cominciato da qualche anno a muoverci in questo campo. Stiamo offrendo dei corsi con Sabine Soeder e Sara Seravalle (www.scuolafacilitazione.it) ed anche cominciando ad offrire servizi di consulenza.
    L'editore Vallardi ha anche pubblicato un primo libro sul tema in italiano, si chiama sul retro del tovagliolo
    Gerardo de Luzenberger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi informerò! Io ho tenuto alcuni corsi sulle tecniche di visualizzazione e appena possibile farò un salto alla Scuola di facilitazione.
      Il libro tradotto immagino sia la versione italiana del best seller di Dan Roam. Ora c'è anche il seguito "bla bla bla..."
      Spero di aver modo di parlarne di persona e scambiare opinioni in merito.
      Grazie per il commento!!!

      Elimina
  3. Aghju diagnosticatu cun MPE cun 55-60% di pulmonary capacity. U mo duttore hà dettu chì tuttu u chianciu, stomping your feet ùn cambie micca per accettà cum'è accettà è toccu in bracciale nantu à a volta è mi mannò in casa per mourri. Iu era devastatu è si scantava di fà nunda. Paria a camminate a mo bicicletta, mi scistia ferà qualcosa chì fateva qualsiasi sforzu. Mi cunsumava i mo pensi cù ogni alu è u scantu di ciò ch'è aspittà era quasi più di quandu putevi trattà. Allora ùn pudia pigliàrimi un pocu tempu, decisu di truvà una curazione in basa di basa è aghju avutu l'acrose Doctor Itua nantu à cumu guariscenu parechje persone chì soffrenu di Hiv, è Herpes li dete una chjamata annantu à questu numiru +2348149277967 ancu chat on whatsapp mi dettiru tutte e dettagli nantu à a guariscenza i hà pagatu per a medicina, dopu à 5 ghjurnati di ghjornu, aghjunghje a me medicina farfalla, l'aghju utilizatu da duie simane è quandu aghju stati guariti è oghje sò vivu sanu è beniu aghju aghju aghjetu ancu prumesse ch'ellu deve tistimunà di u so travagliu, Poni ancu guariscenu e seguenti malati ... Copd, Herpes, Alzheimer's disease, carcinoma.Asthma, Allergic diseases.Parkinson's, Epilepsy, Cancer, Fibromyalgia, Hiv, Hepatitis, diabetes, Celiac disease, Infertility, Asthma.Contact ... drituaherbalcenter @ gmail.com..Whatsapp Number ... + 2348149277976

    RispondiElimina