Parlo di visualizzazione ovviamente. Cosa significa che una visualizzazione è bella? E' importante che sia bella la visualizzazione creata?
Più e più volte mi è capitato parlando con qualcuno di scarabocchiare le idee che avevo in testa e sentirmi chiedere il pezzo di carta con i geroglifici al temine della conversazione come promemoria dei punti trattati. Eppure non posso certo affermare che quegli scarabocchi fossero "belli". Quegli schizzi che avevano significato solo all'interno della conversazione tra me e l'altra persona.
Ma allora la bellezza è negli occhi di chi guarda? E' tutto relativo?
Non credo. Ad aiutarmi a rispondere chiamo Noha Iliinsky che oltre ad insegnarvi come scegliere una bicicletta ha cercato di riflettere sul tema della bellezza andando oltre l'indicazione che una grafica debba essere esteticamente piacevole e a discutere di teorie estetiche.
Per Noha come per me una grafica per essere "bella" deve essere nuova, informare ed efficiente.
Vediamo cosa intendiamo con questi termini.
Novità
Uno sguardo diverso ai dati o un formato che sia in grado di stimolare il lettore con un guizzo di eccitazione e che porti a comprendere le cose da un nuovo punto di vista. Gli strumenti informatici come powerpoint hanno messo a disposizione centinaia di grafici precotti, pronti all'uso. Torte, istogrammi, scatterplots ecc. Tutte queste grafiche veicolano informazioni, talvolta sono anche usati nel modo corretto e informano ma dopo un po' di tempo non sono in grado di stimolare il lettore, non ci stimolano e non ci sorprendono e pertanto non li definisco come "belli".
Informativa
La chiave con cui giudicare ogni visualizzazione, indipendentemente dalla bellezza o meno della stessa, è che veicoli informazione così che chi la osserva possa contestualizzarla e accrescere la propria conoscenza. Se una visualizzazione non raggiunge questo scopo è inutile. Ci sono moltissime variabili che concorrono alla creazione di una visualizzazione che informi. Due tra queste sono molto importanti e credo debbano sempre essere considerate con estrema attenzione: oltre alla correttezza dei dati è importante considerare il messaggio che la visualizzazione veicola e il contesto in cui viene utilizzata.
Quale conoscenza sto cercando di trasferire? Che domande provo a rispondere con questa visualizzazione? Che storia sto raccontando? Se non riesco a rispondere a queste domande con la mia visualizzazione non avrò creato nulla di bello.
Il contesto è molto importante. Ci sono grafiche che sono pensate per mostrare quello che già si sa in un modo nuovo o per esplorare la realtà alla ricerca di qualcosa di nuovo. Presentazione o analisi.
La gran parte delle visualizzazioni che vediamo sono del primo tipo. Presentano qualcosa.
E' importante sapere in quale contesto opereremo per prendere decisioni grafiche che determineranno la bellezza o meno di certe grafiche.
Le grafiche realizzate per analizzare e scoprire qualcosa di nuovo sono utilizzate principalmente in contesti scientifici o di business e generalmente molto più complesse da realizzare.
Vi sono anche rari esempi di grafiche in grado di presentare e di spingere a nuove scoperte e queste sono le grafiche più belle!
L'esempio migliore di una visualizzazione che è in grado di presentare ma anche di fornire elementi di analisi è la tavola periodica degli elementi chimici. E' stata utilizzata per mostrare quello che si era scoperto e ha rivelato dei "buchi" nella tavola delle proprietà che hanno portato alla scoperta di nuovi elementi chimici. Sulla tavola degli elementi varrà la pena scrivere un post di approfondimento...
Efficienza
Una visualizzazione bella ha un obiettivo chiaro, un messaggio da mostrare, una sua prospettiva sull'informazione per cui è progettata. Accedere a queste informazioni deve essere il più semplice possibile. Una visualizzazione efficiente rimuove tutte le informazioni non necessarie allo scopo e rende complessa la comprensione. I dati irrilevanti possono essere considerati del rumore. Se non aiuta a comprendere è meglio rimuovere.
Estetica
La costruzione grafica (forma, colori, linee, caratteri tipografici, assi, ecc.) sono gli elementi necessari ma non sufficienti di una "bella" visualizzazione. L'armonia estetica va affiancata sempre alla comunicazione del significato, al mostrare le relazioni e all'evidenziare delle conclusioni.
Se lo scopo è solo di impressionare con l'estetica una grafica non può essere giudicata "bella".
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