giovedì 8 novembre 2012

A3 Report e gestione dei progetti in una pagina

Una pratica sperimentata da tempo in Toyota, e che ho avuto modo di sperimentare personalmente con soddisfazione, è quella chiamata Report A3.
Organizzare su un unico foglio, in questo caso un foglio di dimensione A3 (ovvero il doppio di un foglio tradizionale in formato europeo A4) disposto orizzontalmente, tutte  le informazioni riguardo ad un problema, alla sua analisi, alle azioni correttive e relativo piano di implementazione delle stesse, graficamente.

Un foglio A3 misura 297 mm per 420 mm.

Un tipico esempio utilizzato nelle aziende che adottano metodologie di produzione snella (Lean) e Six Sigma è il seguente

Io ho utilizzato una versione del medesimo concetto per la gestione dei progetti con un foglio in Excel e nella sua versione stampabile su foglio A3.

Handout del corso Gestione di progetto con un foglio tenuto da Paolo
Credo che la semplicità paghi.

Come tanti professionisti con esperienza informatica ho la tendenza a ricercare soluzioni in programmi software. Ma i benefici di utilizzare strumenti software di project management, in termini di miglioramento delle performance personali e del team,  sono spesso discutibili. 

Invece strumenti visuali e sintetici, seppure richiedano una certa maturità e profondità per la loro realizzazione e strutturazione, poi risultano semplici e snelli nell'uso quotidiano e semplificano la comunicazione.

Chissà quante aziende in Italia utilizzano strumenti come questi?  Se qualcuno ha la risposta o esempi da condividere sono qui in ascolto.




domenica 22 gennaio 2012

iBooks Author - libri interattivi e formazione

Giovedi' 19 Apple annuncia il rilascio di uno strumento gratuito di creazione di libri interattivi per iPad destinato forse a rivoluzionare il mondo della formazione scolastica.

Sicuramente un'ottima iniziativa di progettare e regalare uno strumento di produzione ed una piattaforma di distribuzione globale di contenuti informativi per vendere un numero esorbitante di nuovi apparecchi elettronici come iPad.


Reinventare i libri di testo, rendere possibile a chiunque la produzione di libri di testo interattivi e la distribuzione a livello globale apre numerosi scenari e possibilita' per chi sapra' coglierle.

Ho scaricato e iniziato a studiare questa nuova opportunita'. Per ora mi interessa condividerla.